Wednesday, June 24, 2009

Patrono di Torino


Today, 24th of June, is the the Patron Saint of Torino: San Giovanni Battista. In this photo that I took on 23rd night, we were waiting for the traditional farò (bonfire) in Piazza Castello. To get twelve months of luck for the city, the Bull (Toro in italian) on top of the bonfire (if you enlarge maybe you can see it) it must fall down to the mine side (not to opposite side to Royal Palace !)... Where did it fall? Tomorrow the mistery will be revealed :-)

Oggi 24 Giugno è il Santo Patrono di Torino: San Giovanni Battista. In questa foto che ho scattato il 23 sera, stavamo attentendo al tradizionale farò (falò) in Piazza Castello. Perché la città possa godere di fortuna e prosperità per 12 mesi, il Toro in cima al falò (allargando l'immagine lo si può vedere) deve cadere verso la piazza (non verso Palazzo Reale !)... Dove è caduto? Domani il misterò verrà svelato :-)
Posted by Picasa

11 comments:

Janet said...

You take the best night shots! I love the dark blue sky. Great contrast!

-K- said...

Beautiful sky.

And I had to laugh at how you're keeping us in suspense about which way the bull fell.

joo said...

Great shot! Beautiful night sky:)

elettra said...

E stasera... i fuochi!!!
Prevedo foto strepitose!! :)

Hilda said...

That's a fascinating custom! Especially for John the Baptist. Fire instead of water. Interesting.

As usual, a gorgeous photo with wonderful lighting!

Anonymous said...

I can see it, under your impossibly blue Tornio sky.

Fabrizio Zanelli said...

Well thank you so much !!!!

Elettra, mi dispiace per le tue previsioni ma non potendo godere di una posizione privilegiata e non potendo altresì prendere una buona posizione almeno quattro ore prima dell'inizio dei fuochi... Ho dovuto soprassedere. Sorry :-(

dgali said...

Fantastic sky!
Another great shot.

AmicaB said...

Il cielo era davvero così, o gli hai dato una mano? :)

Fabrizio Zanelli said...

Grazie dgali !

AmicaB, in verità, la mano, gliel'ho tolta. In altre parole ho un po' dimiduito la saturazione (senza alterarne il colore) del blu perché diversamente sarebbe risultat troppo intenso. Se interessata/o QUI c'è l'originale della foto. A dire il vero l'originale è in formato RAW e ha ben alltre dimensioni, quella che vedi al link allegato è la pura conversione jpg e il suo ridimensionamento (non ho postato l'originale per evidenti ragioni di tutela dei miei diritti).

AmicaB said...

Grazie della risposta. Comunque sì, per "dare una mano" intendevo "modificare". Infatti la foto mi appariva molto interessante, ma col cielo non naturale (e non è un appunto, è una semplice constatazione visiva). Quella del link mi appare invece più realistica, ed è infatti quella originale. Grazie di aver satollato la mia curiosità. Seguo da tempo le tue foto, e da professionista ti dico che mi piacciono molto .A presto.