Saturday, June 15, 2013

Pinacoteca Giovanni e Marella Agnelli


Torino, photo taken on the rooftop of the Lingotto (an incredible building designed in 1915, yes nineteen fifteen, by Mattè Trucco, with a test track e two parabolic curves). The Pinacoteca has been designed and built by Renzo Piano in 1985. In the picture-gallery painting of Canaletto, Canova, Manet, Renoir,  Tiepolo, Matisse, Picasso, Modigliani, Balla and Severini. More than a good reason to visit Torino.

Torino, foto scattata sul tetto del Lingotto (una straordinaria opera progettata nel 1915 da Mattè Trucco con la pista per provare le auto e due curve paraboliche). La Pinacoteca è stata invece costruita da Renzo Piano nel 1985. Contiene dipinti di Canaletto, del Canova, di Manet, di Renoir, del Tiepolo, di Matisse, di Picasso, di Modigliani, del Balla e del Severini. Più che un'ottima ragione per visitare Torino.
Posted by Picasa

5 comments:

Dina said...

High up and highly unusual!

Anonymous said...

scusa Fabrizio, sei sicuro che la pinacoteca sia del 1985?

mf

Fabrizio Zanelli said...

@Anonymous, sì nel senso che l'intero complesso è stato ristrutturato su disegni di Renzo Piano che vinse nel 1985 il bando internazionale voluto dalla famiglia Agnelli (una chicca: originalmente Piano previde due "bolle" ma l'avvocato Agnelli non ne fu entusiasta e a malapena ne consentì una). Va da sé che le varie parti dell'immensa opera vennero inaugurate man mano che furono consegnate e quando venne inaugurata la Pinacoteca, nel 2002, l'avv. Agnelli era già molto malato. Di norma la data a cui risale la realizzazione di un'opera architettonica, sia pur essa una rivisitazione, è la data in cui l'architetto ha presentato i disegni e vinto l'appalto.

Anonymous said...

ah non lo sapevo. te l'ho chiesto perchè abitando dal 1997 a due passi dal Lingotto, ricordo che non c'era ancora nulla, il complesso era tutto vuoto. grazie dell'info e complimento per le foto.
mf

Unknown said...

Una delle chicche di Torino, l'ho visitata una sola volta ma ci voglio tornare