Sunday, April 25, 2010

25 Aprile - La Liberazione

Well today is April the 25. In 1945 with the renewal of the Allied offensive, italian Committee of National Liberation (CLN) started a general insurrection and liberated Torino and Milano from Nazist and Fascist. This is a mile stone from where was born the Italian Republic. Of course more on it on Wikipedia HERE -- Each year on 24th of April the night, in Torino, there's a torchlight procession and is... Moving to see how many young people are coming. This man is one of those that granted our freedom. The Italian caption will be different from the English version. I beg your perdon.

Oggi è il 25 Aprile. Mi auguro che ogni buon italiano conosca la storia del suo Paese. Ogni buon italiano sappia quanti son morti in nome del tricolore e per quel vivere libero che garantisce a ognuno la possibilità di esprimere il meglio di sè nel rispetto della Costituzione e delle norme che uno Stato moderno, il nostro, si è dato. La fiaccolata che ogni anno si tiene a Torino la sera del 24 Aprile, è simbolo del ricordo ma in quegli occhi gioiosi di migliaia di giovani che vi partecipano, si racchiude altresì la speranza che i valori della Resistenza restino vividi come lo sfolgorio delle loro fiaccole. Quest'uomo è uno di coloro grazie ai quali dobbiamo questa libertà. Rendiamogli grazie e difendiamola sempre.
Posted by Picasa

8 comments:

Dina said...

His face tells your story.

Gratitude to the liberators.
Long live freedom!

Thanos said...

Questa libertà e il tricolore vanno difesi ogni giorno perché ogni giorno sono attaccati. E non solo dall'esterno…
Buona domenica.

Jilly said...

A wonderful portrait, Fabrizio and a moving commentary.

You will find a small tribute to you on Menton DP today. xxx

Virginia said...

One of your finest portraits. He face says it all. A lovely tribute.
V

Anna said...

Grazie Fabrizio per ricordarci sempre le cose importanti e grazie per questa meravigliosa fotografia.
Un abbraccio.
Anna

Nathalie H.D. said...

Australians and New Zealanders also remember this day as ANZAC Day. Their own celebrations are also very moving.

Your photo is remarkable Fabrizio, the light on the man's face is amazing.

Regarding Jilly's message, I hope we get to meet in Menton one day.

SIMONETTA said...

...Quest'uomo è mio papa!!! Un un grande Uomo e grande Padre, che mi ha trasmesso la preziosa eredità dei valori veri per i quali ha combattuto e nei quali credo anch'io come quelli della Reasistenza, ma anche l'onestà, e l'umiltà.
Grazie di cuore per avergli reso questo omaggio!Simonetta

Fabrizio Zanelli said...

Simonetta, sono davvero felice ti sia piaciuto questo mio piccolissimo tributo al tuo papà. Come ho scritto e come ora ripeto a te perché tu lo rivolga lui, il "grazie" sincero va a lui e agli uomini come lui. Digli che lo abbraccio !!!